• i vini rossi bigai

    Cantina di Toni Bigai "A Mi Manera"

I VINI ROSSI DI CASA BIGAI

Le varietà più classiche dei vitigni a bacca rossa trovano nel particolare territorio di Lison di Portogruaro l’equilibrio perfetto per maturare grappoli sani e dolci. Con rese di produzione basse per etaro e vendemmie tardive, esprimono al massimo tutte le loro peculiarità nei nostri vini rossi.

 

A MI MANERA CUVE’E ROSSO

“A mi manera” rosso è frutto di un uvaggio di Merlot sovramaturato, Cabernet Sauvignon e Franconia. Affinato in parte in piccoli carati di rovere e in parte in vasca d’acciaio, rinnova sapori di un tempo, mantenendo l’equilibrio come protagonista. I suoi profumi esprimono virile eleganza e perfetta armonia.

CABERNET

Seduce con la freschezza delle fioriture primaverili e si arricchisce di memorie olfattive di fertile sottobosco, intrise della dolcezza asprigna dei frutti di rubino, effuse di fragranze muschiate e spaziature legnose. Questo vino sprigiona un’ebbrezza di sapori, così originali grazie alla pungente pregnanza dei tannini.

MERLOT

Il Merlot “A Mi Manera” nasce dalla campagna, quale risultato di una vendemmia tardiva e di fermentazione equilibrata. Il suo essere semplicemente complesso e la sua struttura elegante sono da ricondursi alle bassissime rese di uva per ettaro, con fragranze, sentori e profumi secondi a nessuno.

PINOT NERO

“Questa nuova produzione che incontra quest’anno il bicchiere per la prima volta, affonda le radici negli insegnamenti di mio padre, che sapeva caratterizzare questo vino, nobile in essenza, con la consolidata maestria dei modi artigianali; ove il sapore di marasca era imminente, in un ricco sottobosco di bacche e fruttate suggestioni. Quel prodotto e quell’esempio ho avuto in mente, aggiungendoci del mio. Mi sentirò appagato se chi gusta questo vino proverà almeno un poca dell’emozione che ho voluto trasmettere”

ROSSO RISERVA

ROSSO ANFORA

Questo vino è la somma di sapori e profumi di una ben calcolata fusione di uve selezionate di varietà: Cabernet Sauvignon, Franc, Merlot e Refosco. Dopo una sapiente cura in campo le uve di bassa resa per ettaro, sono rigorosamente raccolte a mano e pigiate assieme in percentuali segrete.

Vuoi conoscere le novità sui nostri ultimi prodotti? Iscriviti alla nostra newsletter!